ANCORA NON C’E’ A ROMA UN “ SITO SIMBOLICO” PER RICORDARE LE VITTIME DEL TERRORISMO!
martedì, 12 maggio 2015 territorio
 
Comunicato stampa
 
ANCORA NON C’E’ A ROMA UN “ SITO SIMBOLICO”
PER RICORDARE LE VITTIME DEL TERRORISMO !
 
(Dichiarazione di Luciano Di Pietrantonio, già Segretario Generale della CISL di Roma e del Lazio)
 
 
E’ triste che nel nostro Paese, e a Roma in particolare, non c’è ancora un “sito simbolico” (museo, monumento, memoriale, colonna votiva) per ricordare la vittime del terrorismo, degli anni di piombo.
La memoria storica ci ricorda che, fra le vittime individuali, stragi terroristiche e violenza politica, gli “anni di piombo” del nostro Paese sono rappresentati da questi numeri: 428 morti; oltre 2.000 feriti, di cui parte con danni permanenti e 14.615 attentati compiuti.
E’ stato sconfitto un disegno eversivo che ha cercato di minare le fondamenta della nostra democrazia repubblicana e la convivenza civile del nostro Paese.
 
Il 9 maggio è il “ Giorno della memoria” e a Roma, in via Caetani, verrà deposta una corona sotto la lapide di Aldo Moro, dalla Presidenza della Repubblica. Al Senato, a Palazzo Madama, si terrà la cerimonia ufficiale in onore delle vittime del terrorismo.
 
Negli anni passati, in questa occasione la Regione Lazio annunciò un progetto di museo da realizzarsi, in spazi recuperati, nel Parco dell’Appia Antica e il Comune di Roma esprimeva un assenso ad erigere un monumento, per ricordare chi aveva pagato con il sangue la furia terroristica.
Questi annunci ed assensi, sono rimasti solo comunicati stampa datati.
 
E’ urgente superare le difficoltà nelle Istituzioni, per trovare una “modalità simbolica” per ricordare il sacrificio dei tanti caduti negli “anni di piombo,” perché di fronte alla morte, il ricordo deve essere uguale per tutti: siano stati politici, magistrati, professori, tutori dell’ordine ( come carabinieri e agenti di P.S.), o semplici cittadini.
 
Roma, 8 maggio 2015
 
 
 
 eventi
non ci sono eventi in programma
 
 Teorema Territorio
 
 
 
 
 
 sociale
iscrivimi  cancellami
 
 
Array ( [r] => pubblicazioni [id] => ancora-non-ce-a-roma-un-sito-simbolico-per-ricordare-le-vittime-del-terrorismo [lan] => it ) 1Array ( ) 1bool(false)